Avvocato Estradizione Roma Fundamentals Explained

le parti si sono costituite in giudizio secondo la legge del luogo dove si è svolto il processo o la contumacia è stata dichiarata in conformità a tale legge;

Qualora sia noto che la persona risiede in un altro Stato membro, si consiglia alle autorità competenti dello Stato membro emittente di valutare, in alternativa all'emissione di read more un MAE, la possibilità di trasferire nello Stato membro di residenza l'esecuzione della pena da scontare, tenendo conto dei legami sociali della persona e della probabilità di una migliore riabilitazione in quello Stato membro, nonché di altri requisiti ai sensi della decisione quadro 2008/909/GAI del Consiglio, del 27 novembre 2008, relativa all'applicazione del principio del reciproco riconoscimento alle sentenze penali che irrogano pene detentive o misure privative della libertà personale, ai fini della loro esecuzione nell'Unione europea (15) (cfr. il punto two.five.2).

L’estradizione si definisce “passiva” allorquando lo Stato richiedente è quello estero, mentre il richiesto è lo Stato italiano.

Se la persona non è mantenuta in custodia, l'autorità competente dello Stato membro di esecuzione deve adottare le ritenute misure necessarie per evitarne la fuga (articolo twelve della decisione quadro sul MAE).

l’atto introduttivo del giudizio è stato portato a conoscenza del convenuto in conformità a quanto previsto dalla legge del luogo dove si è svolto il processo e non sono stati violati i diritti essenziali della difesa;

Esempio Sonia vive e lavora nello Stato membro B. Si trova temporaneamente nello Stato membro A, dove è indagata for each frode. L'autorità giudiziaria dello Stato A sa dove Sonia risiede nello Stato B e considera basso il rischio che lei si sottragga al processo. Invece di sottoporla a custodia preventiva in attesa di processo nello Stato A, l'autorità giudiziaria di tale Stato può emettere un'ordinanza che obbliga Sonia a presentarsi periodicamente all'autorità di polizia dello Stato B.

Segnatamente, la disciplina codicistica e le convenzioni in materia sono informate ai seguenti principi:

È importante che le autorità dello Stato membro emittente siano a conoscenza dell'esatta durata del periodo di custodia.

principio di specialità: ovvero il divieto per lo Stato che ottiene l’estradizione di un accusato o di un condannato di procedere nei suoi confronti for each fatti anteriori e diversi rispetto a quello for each il quale l’estradizione è stata concessa.

Le norme nazionali in materia di liberazione anticipata o condizionale, o in materia di sospensione condizionale, o norme analoghe implicanti una riduzione del periodo di detenzione effettiva, che possono essere applicate dopo la consegna allo Stato membro emittente, non sono rilevanti ai fini del calcolo del periodo minimo di quattro mesi.

Deep linking. It allows links to other authorized acts referred to in the files. It is now only obtainable for paperwork smaller than 900 KB. implement

La Commissione europea ha adottato la prima relazione sul M.A.E. nel 2011, la quale ha rilevato che, sebbene il mandato d’arresto europeo sia servito molto advert aiutare i paesi dell’Unione a combattere il crimine, vi sono molte aree che potrebbero essere migliorate ulteriormente, soprattutto in merito alla:

Iscriviti advertisement Altalex for every accedere ai vantaggi dedicati agli iscritti appear scaricare gratuitamente documenti, e-book e codici, ricevere le nostre e-newsletter for every essere sempre aggiornato, creare il tuo profilo in Elenco avvocati

principio della doppia incriminazione: codificato dall’artwork. 13, comma two, c.p., in virtù del quale l’estradizione è ammessa solo se il fatto for every cui è stata chiesta è previsto arrive reato sia dalla legge penale italiana, sia da quella straniera;

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *